Fondazione E. Amaldi organizza l’8° Cassini Hackathon “EU Space for Security & Defence” che si terrà a Roma dal 22 al 24 novembre 2024.
Questa competizione, lanciata dalla Commissione europea, mira a stimolare l’uso delle tecnologie spaziali e si terrà contemporaneamente in 10 diverse località europee, tra cui, insieme all’Italia: Belgio, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ucraina e Ungheria.
In Italia, l’evento è organizzato dalla Fondazione E. Amaldi in collaborazione con numerosi stakeholder dell’ecosistema nazionale dell’innovazione, tra cui il Ministero della Difesa, il Consorzio di Ricerca Hypatia e le Università di Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata e LUISS.
L’obiettivo principale è quello di riunire studenti, giovani talenti, professionisti, programmatori, imprenditori, economisti e ricercatori, tutti uniti dal desiderio di affrontare le sfide della sicurezza e della difesa. La partecipazione all’Hackathon permetterà ai partecipanti di lavorare in un ambiente stimolante, collaborando alla creazione di soluzioni innovative.
I partecipanti si organizzeranno in squadre e avranno la possibilità di scegliere tra varie sfide, tra cui:
- Migliorare la difesa e la sicurezza con l’intelligenza geospaziale
- Applicazioni di droni senza equipaggio per operazioni di difesa e sicurezza
- Sicurezza orbitale: navigare la frontiera della collisione
Il fine settimana dell’Hackathon sarà preceduto da una settimana di sessioni esplorative e formative, che si svolgeranno online dal 4 all’8 novembre 2024, durante la “Big Ideas Campaign”. Queste sessioni online integreranno le riunioni dell’Hub centrale dell’EUSPA, fornendo utili spunti a tutti i partecipanti nelle dieci sedi europee.
L’Hackathon rappresenta un’opportunità unica per sviluppare idee innovative, imparare dai leader del settore e creare una rete di connessioni con persone che la pensano allo stesso modo. I premi comprendono 3.500 euro in contanti, assegnati come segue: 2.000 euro per il primo posto, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.
Inoltre, la squadra locale vincitrice parteciperà al Demo Day del 27 novembre 2024, competendo a livello europeo per ulteriori premi in denaro e opportunità di mentoring.