ESA Business Applications è un programma dell’Agenzia Spaziale Europea che supporta tecnicamente e finanziariamente lo sviluppo di prodotti e servizi basati sull’uso dei dati satellitari. A livello nazionale, il programma è gestito da Fondazione E. Amaldi, Piattaforma Ambasciatoriale Italiana (AP-IT) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.
L’Italia è tra i paesi che hanno maggiormente investito in questo programma, stanziando €30M, per il periodo 2020-2024, a beneficio di tutta la filiera del settore.
L’AP-IT ha come obiettivo quello di promuovere e supportare le attività di ricerca e sviluppo in prodotti e servizi operativi, redditizi e autosufficienti. Il programma è dedicato allo sviluppo e all’implementazione di applicazioni che integrano e utilizzano dati provenienti da asset spaziali esistenti – navigazione satellitare, telecomunicazioni satellitari e osservazione della terra – in combinazione con altre tecnologie, coprendo studi di fattibilità e progetti dimostrativi a seconda del TRL (Technology Readiness Level) di ciascuna tecnologia. I nuovi prodotti e servizi promuovono l’innovazione e la competitività delle aziende italiane in Europa per ogni tipo di settore: agricoltura, salute, trasporti, ecc.
Tutti i progetti del programma ESA Business Applications devono avere un chiaro obiettivo commerciale e identificare uno o più utenti finali.
La partecipazione al programma è aperta a tutte le aziende e organizzazioni, pubbliche e private, PMI, autorità pubbliche, università e centri di ricerca, ma è anche possibile collaborare e formare consorzi con enti di Stati partecipanti al programma.
È possibile accedere ad una delle seguenti tipologie di finanziamento in base alla maturità tecnologica della propria idea
DIRECT NEGOTIATION
Call for proposal
OPEN COMPETITION
Invitation to tender
THEMATIC CALL
Kick-start activities
Per ricevere assistenza ed informazioni sul progetto e su come accedere, visita il sito FEA dedicato o scrivi a: info@iap-italy.it