Business Applications

Il settore delle Business Applications della Fondazione E. Amaldi copre tutto l’arco di fabbisogno della catena del valore della finanza per l’innovazione, a partire dall’analisi dei processi di tech transfer idea/innovazione sino alle attivitĂ  di supporto alla internazionalizzazione delle imprese attraverso strumenti di supporto diretto e indiretto.

Il settore Business Applications ha quindi come obiettivo quello di facilitare e promuovere il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di innovazione tecnologica mediante il supporto a startup e PMI attraverso opportunità di finanziamenti pubblici e privati, svolgendo di fatto il ruolo di collettore tra attori istituzionali, enti di ricerca/università, imprese spaziali, investitori, end-user pubblici e privati, “space” e “no-space”.

Si occupa inoltre di gestire le iniziative di respiro internazionale quali la partecipazione ad associazioni di settore e la partecipazione a bandi europei e nazionali, costituendo consorzi ad hoc.

Cosa facciamo

Ci occupiamo del monitoraggio e dell’analisi del settore spaziale, del supporto tecnico e
dell’organizzazione di corsi di formazione, nonché coadiuviamo le imprese aerospaziali nella partecipazione alle competizioni europee di Horizon Europe, I3, EDF, ecc. Il team di Business Applications è membro del network ESA Space Solutions ed ha gestito la Piattaforma Ambasciatoriale Italiana ESA Business Applications e il programma InCubed+. Per la Commissione Europea il team è promotore del programma Copernicus in quanto membro del network dei Copernicus Relay.

Il gruppo promuove e organizza conferenze, workshop e tavole rotonde tematiche per sensibilizzare gli attori spazio e non spazio sui benefici e le opportunità del settore spazio. In particolare, è ideatore e organizzatore delle conferenze NSE-New Space Economy European Expoforum e PINN-Primavera dell’Innovazione.

FinalitĂ

Il settore delle Business Applications della Fondazione E. Amaldi ha lo scopo di facilitare
e promuovere il trasferimento tecnologico dal settore upstream a quello downstream, e
viceversa, offrendo supporto a start up e PMI innovative che si propongono al mercato
utilizzando tecnologie spaziali, attraverso opportunitĂ  di finanziamenti pubblici e privati.

Le attività portate avanti vogliono contribuire a consolidare la posizione dell’Italia nel panorama della New Space Economy, al contempo ponendo la Fondazione come attore autorevole della catena del valore che a partire dalla Space Industry, ovvero ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti (upstream), arriva alla realizzazione di prodotti e servizi innovativi abilitati (downstream) rafforzando il ruolo dell’Italia nel ricoprire una posizione predominante, essendo una delle poche nazioni al mondo a disporre di una filiera di prodotto completa nel settore spaziale.